E-mail Mappa del sito Home Page
Dettaglio

IL LAVORO DELL'ASSOCIAZIONE UNA ZAMPA PER LA VITA AL CANILE DI CHIUSA PESIO

«Canili municipali come quello di Chiusa Pesio, o comunque piccoli, sono la soluzione ottimale per evitare sovraffollamenti, dal quale ne può derivare un minor benessere dei cani ospiti e conseguentemente una minore cura. Inoltre strutture di questo tipo portano all’adozione con più facilità».

I volontari dell’Associazione “Una zampa per la vita odv” sostengono con fermezza da sempre questa idea. Trovare una famiglia in tempi brevi agli animali senza un padrone fa parte della loro mission e per concretizzare il più possibile questo intento la collaborazione con il canile di Chiusa Pesio  (che è in corso da 5 anni) rappresenta un progetto in cui i volontari credono molto. In questi mesi alla struttura sono state effettuate molte migliorie con lavori di tinteggiatura e abbellimenti vari sostenuti dal Comune e in parte da “Una zampa per la vita”, grazie anche all’intesa trovata tra le due parti.

Sabato 14 settembre al pomeriggio, il canile ha aperto le porte dove i volontari hanno organizzato un'occasione di incontro, aperta al pubblico, per poter incontrare gli ospiti a 4 zampe, vedere le migliorie apportate e inaugurare i nuovi box, avere informazioni su come diventare volontari per dare un aiuto concreto nel mantenere la struttura sempre al meglio e garantire coccole e affetto ai cani presenti.

Il canile municipale di Chiusa Pesio, in provincia di Cuneo, si trova in Via Vigne Sottane. Viene gestito dal Comune con il supporto dei volontari di “Una Zampa per la Vita Odv” che si occupano del benessere dei cani ospiti garantendo loro cibo specifico, cucce adeguate, e la giusta dose di coccole e passeggiate.

L'organizzazione inoltre si attiva per trovare casa a tutti i cani adottabili presenti/transitanti nella struttura. Essendo un canile municipale, la struttura ospita esclusivamente i cani ritrovati vaganti nel comune di Chiusa Pesio.

Per informazioni sul volontariato presso la struttura, per andare a trovare i cani ospiti, per maggiori info su quelli adottabili, contattare Una Zampa per la Vita al 3479803864 - 3490818376 oppure mail unazampaperlavitaonlus@gmail.com
Per le segnalazioni di cani vaganti sul territorio di Chiusa Pesio contattare la Polizia Municipale al 0171735700.

Una Zampa per la vita odv in prevalenza si occupa di gatti  (adozioni, sterilizzazioni e mantenimento colonie, cure per i malati, per i piccoli, degenze ecc.) ma aiuta anche i privati per la ricollocazione di cani soprattutto cuccioli. Ma essendo operativi anche in canile a Chiusa Pesio, e seguendo le adozioni direttamente i volontari dell’Associazione hanno fornito alcuni numeri a riguardo:
2015: 13 arrivi, 13 adozioni
2016: 9 arrivi, 9 adozioni
2017:  8 arrivi, 7 adozioni
2018: 16 arrivi, 17 adozioni
2019: 5 arrivi, 5 adozioni

«A conti fatti, nessuno si è più "fermato" in struttura. E anche gli arrivi, per fortuna, non sono stati molti ultimamente: alcuni dei cani arrivati, sono stati ricongiunti con le proprie famiglie – spiegano i volontari -  Ricordiamo che attualmente ci sono ancora 4 senior ospiti, non più giovanissimi, ma se qualcuno aprisse a loro il proprio cuore noi ne saremo molto felici. Sarebbe il nostro sogno».