E-mail Mappa del sito Home Page
SOS - ANNUNCI

In questa sezione sono riportati gli annunci inviati dalle associazioni per reperire risorse umane e altro.

Le OdV che desiderino pubblicare annunci possono inviare una email oppure telefonare alla Sede CSV (0171-605660).

Se invece sei un aspirante volontario puoi contattarci agli stessi recapiti o direttamente rispondendo all'annuncio di tuo interesse.

VACANZA VOLONTARIATO CON SPORTABIILI ONLUS IN VAL DI FIEMME (TN). CERCASI VOLONTARI PER LA STAGIONE INVERNALE

VACANZA VOLONTARIATO CON SPORTABIILI ONLUS IN VAL DI FIEMME (TN). CERCASI VOLONTARI PER LA STAGIONE INVERNALE

La stagione invernale è alle porte e la richiesta di molte persone disabili che vorrebbero imparare o essere accompagnate a sciare è in costante aumento e abbiamo difficoltà a soddisfare tutte le richieste.
Siamo quindi alla ricerca di persone che si rendessero disponibili ad accompagnare persone con disabilità sulle piste da sci.
Necessitiamo di volontari che sappiano sciare e con lo spirito giusto per regalare sorrisi a chi è meno fortunato. Se non hai ancora esperienza di come si accompagna un disabile sulle piste non preoccuparti!
Ogni anno nel mese di dicembre organizziamo un corso specifico per l’accompagnamento dei disabili sulla neve e per assistere in maniera adeguata il disabile e l’istruttore.
SportABILI ha a disposizione un alloggio per i propri volontari, è una “casetta”- come soci e volontari amano chiamarla – posta alla partenza degli impianti di risalita del comprensorio sciistico Alpe di Lusia, località Castellir, a circa 6 chilometri da Predazzo (TN), subito dopo l’abitato di Bellamonte. L’alloggio è dotato di cucina, atrio e bagno al piano terra, tali locali sono considerati parte comune utilizzata nella stagione invernale dallo staff, dagli istruttori e dai soci oltre che dai volontari. Al piano superiore sono presenti due stanze, con tre letti ciascuna, unicamente adibite per il pernottamento dei volontari. Il volontario può decidere se dare la propria disponibilità per un periodo (vacanza volontariato) oppure solo per alcune ore o alcune attività. In entrambi i casi è sufficiente confrontarsi insieme per concordare l’impegno in base alle disponibilità e necessità sia del volontario che dell’associazione stessa.

Contatti associazione SportABILI Onlus
                
   SportABILI Onlus
   Via Lagorai, 113
   38037 Predazzo (TN)
   www.sportabili.org
   info@sportabili.org
   tel. 0462501999

VOLONTARI PER AGGIUNGI UN PASTO A TAVOLA

VOLONTARI PER AGGIUNGI UN PASTO A TAVOLA

L’Associazione Comunità Papa Giovanni XXIII cerca volontari per l'evento di piazza Aggiungi Un Pasto a Tavola che si terrà sul territorio nazionale il 24 e 25 settembre 2016. Per informazioni: infoapg23@apg23.org.
L'evento di piazza Aggiungi un Pasto a Tavola volge alla sua ottava edizione e porta in tutta Italia, con più di 800 postazioni e oltre 4700 presenze tra volontari e membri della comunità, e in 10 Paesi all'estero la campagna Un Pasto al Giorno, che sostiene le realtà di accoglienza in Italia e in oltre 30 paesi nel mondo.
Nelle piazze, nei centri commerciali, nelle chiese di centinaia di città, dal Trentino alla Sicilia, la Comunità Papa Giovanni XXIII, al fianco di numerosi volontari, vuole denunciare la tragica realtà di chi ancora oggi muore di fame e testimoniare che, insieme, possiamo davvero fare qualcosa di concreto.

L’Associazione Comunità Papa Giovanni XXIII è un’associazione internazionale di fedeli di diritto pontificio. Fondata nel 1968 da don Oreste Benzi è impegnata da allora, concretamente e con continuità, per contrastare l'emarginazione e la povertà. La Comunità lega la propria vita a quella dei poveri e degli oppressi e vive con loro, 24 ore su 24. La condivisione diretta con gli emarginati, i rifiutati, i disprezzati è una strada scomoda, che obbliga a non chiudere gli occhi sulle ingiustizie.
Oggi la Comunità siede a tavola, ogni giorno, con oltre 41 mila persone nel mondo, grazie a più di 500 realtà di condivisione tra case famiglia, mense per i poveri, centri di accoglienza, comunità terapeutiche, Capanne di Betlemme per i senzatetto, famiglie aperte e case di preghiera. La Comunità opera anche attraverso progetti di emergenza umanitaria e di cooperazione allo sviluppo, ed è presente nelle zone di conflitto con un proprio corpo nonviolento di pace, "Operazione Colomba".





L'AQUILONE CERCA VOLONTARI PER LA GIORNATA DELLA MENINA

L'AQUILONE CERCA VOLONTARI PER LA GIORNATA DELLA MENINA

L'associazione Onlus L’Aquilone di Farigliano chiede gentilmente e umilmente il Vostro gradito e utilissimo aiuto. Come tutti gli anni anche questo 2016 stiamo organizzando  la Giornata della Menina dove vendiamo ai singoli cittadini la nostra ‘Bambola’ , il ricavato delle quali andrà completamente in beneficienza per i bambini del Brasile. 
La bambola dell’Aquilone
Menina, parola portoghese che significa bambina, è una bambola realizzata dalle sapienti e pazienti mani delle volontarie dell’Associazione da un’idea fantasiosa e originale, perche la menina non è un pupazzo come gli altri ma è confezionata con una tecnica particolare utilizzando due candidi asciugamani da ospiti per il corpo, un canovaccio da cucina per il volto e il vestito e un’utile presina per il cappellino conico. Tutti i componenti sono quindi utili per la casa, di ottima fattura e possono essere riutilizzati, rendendo così la bambola un regalo perfetto soprattutto per una ricorrenza molto particolare.
La giornata della Menina
Non a caso le Giornata della Menina cadranno in prossimità della Festa della Mamma. In molti paesi verranno sistemati i banchetti dell’associazione dove i volontari inviteranno ad adottare una Menina con un piccolo contributo molto importante di 12 euro. Le offerte saranno interamente destinate ad aiutare i bambini abbandonati della Casa do Menor di San Miguel Arcano. Le menine sono disponibili nel colore Arancio e le originali sono facilmente riconoscibili dalla stampa del logo della Casa do Menor. Saranno confezionate in belle scatole regalo che portano impresso il ringraziamento di Don Renato, parole di gratitudine che vengono ripetute sul Biglietto appeso al braccio, ulteriore garanzia di autenticità. Sarà poi possibile adottare la Menina tutto l’anno contattando la sede dell’Aquilone.
Per poter Garantire la presenza di banchetti nei vari comuni, l’associazione lancia un appello e invita tutti coloro che vogliono aiutare a distribuire la Menina a contattare l’Aquilone al numero 017376523  3398414729 oppure rispondendo alla presente mail all’indirizzo: info@aquilonefarigliano.org.
Sito web: www.aquilonefarigliano.org
pagina  Facebook: https://www.facebook.com/Onlus-LAquilone-Farigliano-178716175511793/?fref=ts

IBO ITALIA CERCA VOLONTARI PER LA CAMPAGNA "UN PACCHETTO PER LA SOLIDARIETA'"

IBO ITALIA CERCA VOLONTARI PER LA CAMPAGNA "UN PACCHETTO PER LA SOLIDARIETA'"

Unisciti a noi per confezionare pacchetti regalo e farai la differenza nel futuro dei bambini coinvolti nei progetti di IBO Italia (www.iboitalia.org).

L'attività si svolgerà a Madonna dell'Olmo presso il negozio Toys Center presente nel centro commerciale "la Granda" in via Guido Martino tutti i weekend di Dicembre e tutti i giorni dell'ultima settimana prima di Natale.

Non è richiesta esperienza o particolare abilità, solo tanto entusiasmo e buona volontà. Non solo pacchetti: potrai fare  nuove amicizie e conoscere tutti i nostri progetti e le varie opportunità di volontariato internazionale (campi di lavoro, sve, servizio civile). Potrebbe essere il tuo primo passo per partire con noi in Italia o nel mondo.
Contatti: 0532-24.32.79, volontari.nataleibo@gmail.com

Modulo di adesione: www.iboitalia.org/it/un-pacchetto-per-solidarieta/form-ricerca-volontari

CERCASI VOLONTARI PER BABYSITTING ALLA SCUOLA DI ITALIANI PER STRANIERI A BUSCA

CERCASI VOLONTARI PER BABYSITTING ALLA SCUOLA DI ITALIANI PER STRANIERI A BUSCA

Sono iniziati sabato 14 novembre a Busca i corsi  di alfabetizzazione e di cultura per gli stranieri: numerosi sono gli iscritti, soprattutto donne.

I corsi si tengono a Busca - nei locali dell’Istituto Scolastico Comprensivo - al sabato dalle 8.30 alle 10.30 ed al lunedì sera dalle 20.30 alle 22.30, nel periodo novembre 2015 /maggio 2016.

Per poter offrire alle mamme straniere la possibilità di partecipare – al sabato mattina - alla scuola l’Associazione Idee.Comunità ha organizzato un servizio di baby-sitteraggio nei locali della ludoteca, ma si  stanno cercando volontarie disponibili a intrattenere i bambini al sabato mattino anche solo una volta al mese
Soprattutto in un momento come questo, diventa importante far conoscere agli immigrati la lingua e la cultura italiana per favorire  l’integrazione ed il rispetto dei valori umani e religiosi.

Per informazioni è possibile contattare Ornella (338-29.91.197) oppure Liliana (333-84.58.013).

L’iniziativa è organizzata dall’Associazione Idee.Comunità in collaborazione con le associazioni Crescere, con l’Istituto Scolastico Comprensivo di Busca e con il contributo della Fondazione Cassa Risparmio di Cuneo.

DIVENTA ANCHE TU VOLONTARIA/VOLONTARIO PER AMNESTY INTERNATIONAL!

DIVENTA ANCHE TU VOLONTARIA/VOLONTARIO PER AMNESTY INTERNATIONAL!

Questo Natale abbiamo bisogno del tuo aiuto. Se hai del tempo libero e vuoi dedicarlo al volontariato, unisciti a noi e aiutaci a confezionare i pacchetti di Natale nelle librerie COOP.

Con il tuo contributo ci aiuterai a difendere i diritti delle persone a cui gli Stati hanno tolto il diritto alla libertà di espressione.

Dal 4 novembre sono aperte le candidature per diventare volontaria/volontario! UNISCITI A NOI

 

CHIUDI UN PACCHETTO, LIBERA UNA VOCE

Anche quest’anno saremo presenti alle librerie Coop di Collegno (Centro commerciale Piazza Paradiso) con un banchetto per confezionare i regali dei clienti e raccogliere offerte. Il ricavato di questa iniziativa sosterrà il lavoro e le campagne di Amnesty International per la lotta a favore della libertà di espressione dei prigionieri di coscienza.

AMNESTY INTERNATIONAL HA BISOGNO DI PERSONE COME TE: MOTIVATE, FORTEMENTE INTERESSATE ALLA NOSTRA CAUSA E CON OTTIME DOTI COMUNICATIVE

La nostra iniziativa comincia il 4 dicembre e termina il 24 dicembre (inclusi i weekend): è sufficiente che tu dia la tua disponibilità e noi ti inseriamo nel gruppo di volontarie/volontari che abbiamo selezionato.

Quali saranno le tue mansioni?

    Dare la disponibilità di alcune ore per uno o più giorni

    presenziare al banchetto di Amnesty International

    confezionare i regali dei clienti della libreria

    rispondere ad eventuali domande sulle principali attività di Amnesty International

    svolgere le attività a stretto contatto con la coordinatrice di Amnesty International

E se sei una studentessa/uno studente della scuola superiore di secondo grado?
Se sei maggiorenne e frequenti un qualsiasi istituto di scuola superiore di secondo grado, non esitare a contattarci: diamo la possibilità alle studentesse e agli studenti di ottenere un attestato che certifichi le ore e le mansioni svolte per Amnesty International durante il periodo natalizio

Contattaci all’indirizzo: ai.piemonte@amnesty.it

Vuoi sapere qualcosa di più sulla nostra campagna? Vai sul nostro sito nazionale per avere maggiori informazioni: appelli.amnesty.it/raif-badawi/

L'AZIENDA OSPEDALIERA SANTA CROCE E CARLE CERCA VOLONTARI

L'AZIENDA OSPEDALIERA SANTA CROCE E CARLE CERCA VOLONTARI

L'Azienda Ospedaliera santa Croce e Carle propone l'indagine di soddisfazione "Qui dentro come si sta?" rivolta agli utenti/pazienti che accedono ai servizi dell'ospedale. A tal fine, anche tenuto conto della richiesta della Regione e del prezioso contributo delle edizioni precedenti, si cercano volontari disposti a collaborare alla distribuzione dei questionari . Si richiede di comunicare entro il 2 Ottobre il nominativo delle persone interessate e di segnalarlo al Dott. Antonello Chiapella tel. 0171-64.20.49 email: chiapella(at)ospedale.cuneo.it.


L'impegno riguarderà, nel rispetto della disponibilità di ciascun volontario, il periodo di tempo tra il 12 ottobre e l'11 dicembre 2015 dal lunedì al venerdì fino al raggiungimento del campione. Per tutti i volontari coinvolti è previsto un incontro informativo preliminare che si terrà mercoledì 7 ottobre 2015 alle 16 presso la Sala Riunioni di Via Monte Zovetto 18 (I Piano).

Leggi la lettera inviata dal direttore Sanitario alle Associazioni e organi del terzo settore. 

CERCASI VOLONTARI PER IL NEGOZIO DI ABITI USATI

CERCASI VOLONTARI PER IL NEGOZIO DI ABITI USATI

La Cooperativa Insieme, attiva dal 1998 sul territorio albese, ha in Bra da alcuni anni un negozio di abiti e accessori usati in Via Barbacana (angolo via Bonino). Per poter continuare l'inserimento lavorativo di persone in difficoltà e sostegno a persone diversamente abili è alla ricerca di volontari disponibili a prestare servizio nel negozio di Bra. Chiunque avesse a disposizione qualche ora a settimana può telefonare allo 0173-44.02.70.

Per altre informazioni è possibile visitare il sito www.insiemealba.it.


LVIA CERCA VOLONTARI PER LA SETTIMANA DELL'ALIMENTAZIONE

LVIA CERCA VOLONTARI PER LA SETTIMANA DELL'ALIMENTAZIONE

L'associazione Lvia offre l'opportunità di entrare a far parte del team di volontari impegnati in occasione della Settimana dell'Alimentazione - rassegna di attività di sensibilizzazione con giovani e cittadinanze, serate culturali e musicali, attività laboratoriali nelle scuole, etc. in occasione della Giornata Mondiale dell'Alimentazione promossa dalle Nazioni Unite. 

Ci si può iscrivere o richiedere informazioni all'indirizzo azionilocali(at)lvia.it.

La settimana dell'alimentazione si svolgerà dal 16 al 26 ottobre.


CERCASI AUTISTI VOLONTARI ASSOCIAZIONE SANDRO TOPPINO

CERCASI AUTISTI VOLONTARI ASSOCIAZIONE SANDRO TOPPINO

L'Associazione di volontariato Sandro Toppino che gestisce ad Alba un doposcuola per bambini ricerca volontari per guidare il pulmino che trasporta i bambini dalla scuola alla sede del doposcuola.

Il pulmino dovrà recuperare i bambini all'uscita delle scuole elementari Rodari e Montesossi (Corso Europa) per portarli a Cristo Re.

Il servizio sarà attivo nel corso di tutto l'anno scolastico.

Per maggiori informazioni o per adesioni Carlo Bottallo 347-83.17.798.