E-mail Mappa del sito Home Page
Dettaglio

PRESEPI IN MONSERRATO

Il Natale si avvicina e i Volontari dell’Associazione Santuario di Monserrato sono nel pieno dei preparativi della mostra di “Presepi in Monserrato” che anche in questa ottava edizione si prolungherà fino all’Epifania.
La grande inaugurazione con canti natalizi e la straordinaria partecipazione di Valeria Arpino è in programma sabato 15 dicembre alle 14.30 cui seguirà l’apertura della mostra.
Le aperture pomeridiane con orario dalle 14.30 alle 18.30, sono in programma dal 15 dicembre 2018 al 6 gennaio 2019 ogni sabato e domenica. Prevista anche un’apertura straordinaria mercoledì 26 dicembre pomeriggio. Confermate anche le “aperture emozionali notturne” con orario dalle 21 alle 23.30 programmate per la notte della vigilia, il 24 dicembre, e la notte di sabato 5 gennaio: durante questi due appuntamenti i visitatori potranno godere di un’atmosfera unica caratterizzata da un percorso al buio illuminato esclusivamente dalle luci dei Presepi e, all’uscita, la possibilità di ammirare dal belvedere su cui lo stesso Santuario si erge il meraviglioso panorama di una Borgo San Dalmazzo notturna vista dall’alto.

Nelle passate sette edizioni di Presepi in Monserrato i visitatori sono stati circa 17 mila, provenienti non solo dalla provincia di Cuneo ma anche dal vicino torinese, dalla Liguria e dalla Francia e questo anche grazie alla presenza non solo di presepi realizzati da appassionati della zona, ma anche di veri e propri capolavori realizzati da abilissimi maestri dell’arte presepiale come Abramo Telesa, Paolo Scalambro, Enzo Cherasco e Salvatore Vento, solo per citarne alcuni. Presepi In Monserrato ha anche un suo presepe meccanico realizzato dal volontario dell’Associazione Santuario - Piero Paganini che ogni anno arricchisce la sua opera con nuovi movimenti meccanici, nuovi personaggi ed effetti speciali visivi e sonori: grande novità di quest’anno sarà la nuovissima riproduzione del Santuario di Monserrato interamente realizzata da Piero Paganini stesso.Altra grande novità di questa edizione sarà la Lotteria dei presepi: in palio ci saranno 3 presepi di grande valore realizzati a mano dall’Artista/Volontario dell’Associazione Santuario - Salvatore Vento (già autore dei due presepi di grandi dimensioni esposti a fine percorso nelle ultime due edizioni di Presepi in Monserrato). I biglietti si potranno acquistare durante le aperture della mostra direttamente in Santuario nonché in alcune attività commerciali di Borgo San Dalmazzo che esporranno la locandina della lotteria. I proventi finanzieranno le opere di ristrutturazione del Santuario. L’estrazione è in programma alle ore 17 del 6 gennaio direttamente al Santuario di Monserrato, durante l’ultima giornata di apertura della Mostra.Da quest’anno inoltre Presepi in Monserrato ha esteso il suo “brand” anche al primo “corso pratico per costruire un presepe”, organizzato nel mese di ottobre dall’Associazione Santuario di Monserrato e coordinato dal volontario/artista Salvatore Vento (autore dei due straordinari presepi esposti a fine percorso nelle ultime due stagioni della mostra) il quale ha svelato ai numerosi partecipanti di ogni età i “trucchi del mestiere”, aiutandoli a realizzare con le proprie mani un vero e proprio presepe artigianale. Grande il successo di partecipanti e la soddisfazione di corsisti e Organizzatori che promettono il bis anche nel 2019.Come Associazione Santuario ringraziamo il Centro Servizi di Volontariato, la Parrocchia di San Dalmazzo e il Comune di Borgo San Dalmazzo.

Presepi in Monserrato è visibile anche sul web: sulla pagina www.santuariodimonserrato.it sul portale www.presepiingranda.it e sulle pagine facebook dell’Associazione Santuario di Monserrato e di Presepi in Monserrato.