E-mail Mappa del sito Home Page
Dettaglio

TAVOLO DI LAVORO CON ASSOCIAZIONI AMBIENTALISTE CHE SI OCCUPANO DI ANIMALI

Gli altri due tavoli riguarderanno le tematiche del dopo di noi (23 Novembre) e del volontariato internazionale (5 Dicembre)

Ieri sera, 14 Novembre, è partito il primo dei tre tavoli tematici che il CSV Società Solidale ha messo in piedi per permettere alle associazioni del territorio di conoscersi e di fare rete. Undici associazioni della Provincia di Cuneo che si occupano di animali e tematiche ambientaliste, si sono trovate e conosciute presso la sede del CSV. L’obiettivo è far conoscere a tutta la cittadinanza quello che di bello e buono fa l’associazionismo animalista sul territorio ma anche creare reti e sinergie per lavorare insieme e far fronte ai tanti cambiamenti che dovrà affrontare il mondo del volontariato nei prossimi mesi.

Il CSV di Cuneo vuole creare le condizioni affichè le Associazioni del territorio, che si occupano di tematiche simili, si conoscano e iniziano a lavorare insieme. Il contesto di crisi e i cambiamenti normativi di questi ultimi anni determinano l’esigenza di creare sinergie sui territori di riferimento, la capacità di dar vita ad un partenariato progettuale rappresenta infatti un’abilità indispensabile per poter accedere ai bandi regionali, nazionali, europei e di enti e fondazioni privati.

Mario Figoni, Presidente CSV: “ Il NOI, che come CSV stiamo portando avanti, ha compiuto il primo passo: da Ceva a Frassino, da Fossano a Carrù, tanti volontari vogliono sempre di più far sentire la propria voce con la cittadinanza e  con le istituzioni per far capire quanto sia importante il loro impegno per la comunità. L’obiettivo di questi tavoli è quello di cercare tutti insieme la modalità per far conoscere alla cittadinanza quanto di bello, utile e sociale fanno le associazioni sul territorio. I prossimi che abbiamo in programma riguardano la delicata tematica del dopo di noi e il volontariato internazionale.”