E-mail Mappa del sito Home Page
Dettaglio

PERCORSI FORMATIVI ALTERNATIVI ALLE SANZIONI DISCIPLINARI: LE ESPERIENZE DEI PROTAGONISTI

Da anni il CSV Cuneo Società Solidale, in collaborazione con il Forum Interregionale del Volontariato di Torino  e le Associazioni di Volontariato cuneesi, propone agli Istituti Scolastici i “Percorsi formativi alternativi alle sanzioni disciplinari”, nell’ambito del progetto Giovani, Scuola e Volontariato.

Grazie a questa iniziativa, nell’anno scolastico 2016/2017,  101 ragazzi sospesi da scuola per motivi disciplinari hanno svolto fino a 500 ore di volontariato all’interno delle Associazioni  che hanno scelto di mettersi in gioco e hanno dato la propria disponibilità a ospitare i giovani.

È una iniziativa che ha dato grande soddisfazione a tutti i partecipanti, CSV, scuole, studenti, associazioni e famiglie, ricca di storie, nuove relazioni e contatti; per questo abbiamo deciso di raccontare le esperienze dei protagonisti, partendo dalle Associazioni partecipanti… perché tutti possano conoscere il bello e il  buono che il volontariato crea.

Ogni 15 giorni sulla  pagina facebook del CSV ascolteremo l’esperienza dei partecipanti, a partire dalle 42 Associazioni coinvolte.

Le associazioni che hanno partecipato interessate a condividere la loro espereinza possono contattare la referente del progetto scuola: scuola@csvsocsolidale.it