E-mail Mappa del sito Home Page
Dettaglio

MATCH IT NOW - SETTIMANA NAZIONALE PER LA DONAZIONE DEL MIDOLLO OSSEO E CELLULE STAMINALI

Mondovì, Sabato 28 Settembre, C.so Statuto
Savigliano, Sabato 28 Settembre, P.za SantarosaBra, Sabato 5 Ottobre, Via Cavour

Insieme a ADMO, i medici e biologi delle Aziende sanitarie e ospedaliere locali a disposizione per sciogliere dubbi e incertezze sul tema, i volontari delle altre associazioni del dono, i volontari AIL a testimoniare la loro attività nella lotta alla leucemia. Il tutto allietato dalla presenza dei Clown di Corsia di VIP Italia Onlus. La possibilità per i pazienti di trovare il donatore giusto è 1 a 100 mila.

“Troppo bassa – dicono gli organizzatori dell’evento - servono più iscritti per salvare delle vite.”


Come fare? Basta digitare sul web “appello donazione” o visitare le pagine social dell’ADMO per scoprire per quanti (troppi) pazienti, la sopravvivenza è esclusivamente legata al trovare un “donatore compatibile”.

La sensibilizzazione che porta avanti ADMO in questo contesto è fondamentale, dato che, spesso, è possibile guarirne grazie a chi, è disponibile a donare il midollo osseo.

Questo il presupposto della campagna MATCH IT NOW! le giornate dedicate alla sensibilizzazione della donazione delle cellule del midollo osseo e alla tipizzazione: una procedura che consente, attraverso un tampone salivare, di estrarre i dati genetici indispensabili per verificare la compatibilità con i pazienti. Informazioni che saranno successivamente inserite nel Registro Nazionale collegato con tutti i Registri del mondo, con la speranza di trovare maggiori compatibilità e aumentare il numero di pazienti guariti grazie al trapianto.