E-mail Mappa del sito Home Page
Dettaglio

LOTTA ALLO SPRECO IN PIEMONTE E USO CONSAPEVOLE DELLE ECCEDENZE

Biella, Sabato 14 Dicembre h. 10 Sala Consiglio Comunale

Sarà presentato sabato 14 dicembre alle ore 10 presso la Sala del Consiglio Comunale di Biella – Comune di Biella, via Battistero 4, il report che sintetizza la mappatura di tutti gli enti piemontesi (pubbliche amministrazioni, associazioni, enti religiosi e altri soggetti) che operano sulla riduzione dello spreco tramite ri/utilizzo di beni ed alimenti in eccedenza o altrimenti destinati a divenire rifiuti anche se ancora utilizzabili.
Il progetto nasce da un protocollo di intesa fra Regione Piemonte e tutti i Centri di Servizio Volontariato che operano in Piemonte e che in base al protocollo stesso hanno messo in atto numerose azioni di sensibilizzazione alla lotta allo spreco, nei confronti delle scuole territoriali e dei cittadini.
A questo si aggiunge l’impegno diretto della Regione Piemonte che attraverso la pubblicazione del Bando “Promozione di interventi di recupero e valorizzazione dei beni invenduti. Bando per l’assegnazione dei contributi – anno 2019” intende sostenere tutti quei soggetti che si adoperano, sul nostro territorio, nella lotta contro lo spreco.
La presentazione del report, organizzata in collaborazione con il Comune di Biella che sostiene e patrocina l’iniziativa, avverrà inoltre in occasione del Mercatino natalizio della solidarietà, che quest’anno sarà caratterizzato proprio dalla tematica della lotta allo spreco grazie alla collaborazione con il locale Istituto Alberghiero, i cui alunni distribuiranno presso il mercatino una merenda interamente realizzata con materie prime derivanti dal recupero delle eccedenze alimentari.  Al termine della presentazione sarà possibile per i partecipanti scendere sotto i portici e recarsi allo stand dell’Istituto Alberghiero per gustare quanto preparato dagli studenti.
Programma
Saluti introduttivi – Rappresentante del Comune di Biella che patrocina l’iniziativa e ospita l’incontro.
L’impegno della Regione Piemonte contro lo spreco – Chiara Caucino, Assessore alle Politiche della Famiglia, dei Bambini e della Casa, Sociale, Pari Opportunità della Regione Piemonte.
Lotta allo spreco in Piemonte e uso consapevole delle eccedenze – mappatura 2019 – a cura dei Centri di Servizio per il Volontariato.
Domande ed interventi dal pubblico.
All’incontro saranno presenti tutti i rappresentati dei Centri di Servizio Volontariato piemontesi.