E-mail Mappa del sito Home Page
I nostri Servizi

I servizi erogati dal CSV devono avere uno o più dei seguenti OBIETTIVI:

PROMOZIONE:
Servizi volti a cercare nuovi volontari o fondi per l’OdV.
Tale obiettivo concerne azioni da svolgersi esclusivamente e integralmente sul territorio della provincia di Cuneo.

CONSULENZA:
Servizi volti a fornire consulenze alle OdV per lo sviluppo delle varie attività ordinarie o progettuali, senza sostituirsi ad esse.

ASSISTENZA:
Servizi volti a sostenere in modo sporadico e non continuativo l’attività tipica delle OdV, sia interna (attività amministrativa ordinaria: riunioni, bilancio, …) sia esterna, ossia verso gli utenti dell’OdV.
Per la definizione di “attività tipica” e “utente dell’OdV” deve farsi riferimento a quanto indicato nello Statuto della stessa.
Rientrano in attività tipica anche le iniziative di sensibilizzazione circa la mission dell’OdV.
Tale obiettivo concerne azioni che eccezionalmente possono svolgersi anche al di fuori del territorio di competenza del CSV, purché l’OdV dimostri che tali azioni costituiscono il perseguimento delle proprie finalità statutarie, siano svolte da volontari dell’OdV e prevedano una ricaduta significativa sul territorio della provincia di Cuneo.

FORMAZIONE:
Servizi volti a far acquisire ai volontari competenze necessarie allo svolgimento dell’attività di volontariato presso l’OdV.
Le iniziative di formazione possono avere come destinatari esclusivamente gli aderenti delle OdV o, eccezionalmente e nel rispetto di specifiche condizioni, i cosiddetti “aspiranti volontari”.

Visualizza l'elenco dei corsi di formazione attivati direttamente dal CSV - Annualità 2017


I servizi richiesti per realizzare tale obiettivo devono rispettare le seguenti regole.

COMUNICAZIONE:
Servizi volti a fornire alla cittadinanza del territorio di competenza del CSV informazioni sull’OdV o sull’attività dell’OdV.

SCUOLA GIOVANI &  VOLONTARIATO
Servizi volti a promuovere occasioni d’incontro tra mondo della scuola, mondo giovanile e mondo del volontariato, in modo da:

1) fornire agli studenti  un’occasione di crescita personale finalizzata anche ad acquisire un maggiore senso di responsabilità, sviluppare capacità organizzative, rafforzare le proprie capacità relazionali e contribuire all’evoluzione del proprio modo di considerare la vita e il mondo;

2) sostenere le attività delle OdV, che costituiscono l’utenza specifica del CSV;

3) aumentare la visibilità delle associazioni;

4) agevolare la diffusione delle loro iniziative presso un pubblico giovane.

5) favorire un reale e concreto confronto con i valori di solidarietà e l’assunzione di  stili di comportamento positivi, contribuendo alla formazione di una coscienza solidale e responsabile nei giovani.

Il CSV  è comunque sempre pronto a ricevere nuovi stimoli per future progettualità sia da parte delle Associazioni che da parte delle scuole.