E-mail Mappa del sito Home Page
Associazioni online

VOLONTARIATO OLTREFERROVIA - Bra

Bra, Socio assistenziale

Associazione Avof "Volontariato Oltreferrovia"

Sede: viale Rosselli, 5 - 12042 BRA (CN)
Tel. 3393100998
Codice fiscale 91021980049

Iscrizione al registro Provinciale del Volontariato in data 23 gennaio 2003 atto n° 18. Determina: di iscrivere I' Associazione Volontariato Oltreferrovia" in atti siglabile Avof con sede legale ed operativa in Via Rosselli n. 5 12042 Bra, Codice fiscale 91021980049, al numero 202 della Sezione Provinciale dei Registro delle Organizzazioni di Volontariato, sezione " Socio assistenziale".

Email: beppestra(at)fastwebnet.it 
 

QUANDO SIAMO NATI
Nel mese di novembre 2.001 un gruppo di persone, già volontario del Quartiere Oltreferrovia di Bra, si riunì con un team di assistenti sociali del Consorzio “Intesa” di Bra, guidate dalla responsabile Luigina Bima su incarico della Dott.ssa Aburrà Direttore del Consorzio, per sottolineare la necessità di andare incontro ad alcune emergenze di uno dei quartieri più popolato della città.
Si decise così di costituire un’associazione denominata “Volontariato Oltreferrovia” che offrisse: attività ricreative di animazione culturale e di occupazione di tempo libero per anziani, minori e adulti; supporto, sostegno e accompagnamento per persone o gruppi di persone in stato di difficoltà fisica o psico sociale; trasporto e aiuto per anziani in stato di difficoltà o solitudine.

L’associazione “Volontariato Oltreferrovia” collabora con il Consorzio “Intesa” e interviene su segnalazione e con l’intermediazione delle assistenti sociali.
“Volontariato Oltreferrovia” presta assistenza a domicilio agli anziani con problemi psicologici causati dalla solitudine e dall’emarginazione. Si occupa inoltre del trasporto di persone con difficoltà a muoversi autonomamente, portandole in giro per Bra in modo che possano sbrigare tutte le incombenze quotidiane quali: la spesa, le pratiche in Comune o in Posta, eccetera.
Seguendo le indicazioni del Consorzio Intesa, nell’ambito del progetto “Cocoon”, l’associazione ha creato un centro di ritrovo per anziani in cui, alcuni giorni a settimana, si può giocare a carte e svagarsi con altre attività, che vorrebbero essere potenziate e diversificate.
Se hai del tempo libero e sei sensibile a quelle persone che avendo raggiunto una certa età, non sono più in grado di farsi la spesa, vieni con noi, troverai degli amici che ti accolgono per inserirti nella nostra associazione. Telefona al n° 339-31.09.98.