E-mail Mappa del sito Home Page
Associazioni online

SQUADRA AIB di Priero

Mondovì, Protezione civile

Squadra Aib di Priero

Codice fiscale:  93045850042
Sede legale: frazione Campetto Località Sclavo,1 - 12070  Priero (CN)
Recapiti: cell. 34510042630 - Fax 0174-08.01.05
Email: priero(at)corpoaibpiemonte.it – Pec: priero(at)corpoaibpec.it
Sito web: www.aibpriero.altervista.org
 

Ogni anno ci troviamo a dover combattere contro il fuoco, un nemico infido che colpisce, oltre al bosco, tutto il sistema di benefici che da esso deriva: l’aria pura, la bellezza naturale, la protezione del territorio contro frane e smottamenti e la risorsa economica per le popolazioni delle nostre montagne e colline.
Contro questo nemico, la Regione Piemonte ha affilato le proprie armi, dando vita progressivamente ad un vero e proprio Sistema Aib  in  grado  di intervenire sugli incendi boschivi con  efficacia ed efficienza e che ad oggi può contare sul supporto tecnico del Corpo forestale dello Stato, del Corpo nazionale dei Vigili del fuoco e sul Corpo volontari Aib del Piemonte. I volontari del Corpo Aib del Piemonte intervengono, coordinati dal Corpo Forestale dello Stato, in tutte le fasi della lotta agli incendi boschivi: sorveglianza del territorio per l’avvistamento dei focolai, estinzione del fuoco e attività di manutenzione di viali tagliafuoco, della viabilità forestale e dei punti d´acqua.

La Squadra Antincendi Boschivi di Priero nasce come associazione il 9 marzo del 2009 grazie alla volontà di alcuni volontari già appartenenti ad altre squadre Aib Il 17 settembre del 2009 la squadra viene iscritta nella Sezione provinciale del Registro Regionale delle Organizzazioni di Volontariato diventando così Onlus di diritto. Solo il 12 marzo 2010 è stata ufficialmente riconosciuta come squadra appartenente al Corpo Volontari Aib del Piemonte.
Per conciliare le esigenze di operatività con quelle della sicurezza, ogni volontario della nostra squadra deve superare i corsi antincendio organizzati dalla Regione Piemonte. Inoltre, specialmente negli ultimi anni, i volontari possono frequentare corsi di specializzazione in attività di Protezione Civile, collaterali, a quelli antincendio, quali: corsi per effettuare lavori in altezza (uso delle funi, imbracature di sicurezza ecc.), uso di strumenti forestali, come motoseghe e decespugliatori, corsi di Guida Sicura per mezzi antincendio e fuoristrada.

TERRITORIO D’INTERVENTO

La squadra interviene su un territorio molto ampio comprendente 31 comuni corrispondenti al distaccamento 12 Bis e una  parte del distaccamento 11 e 12. L'estensione complessiva della nostra area d'intervento è pari a 40.328 Kmq con una superficie boschiva di 23.214 kmq pari al 58 % della superficie totale.
L'indice medio di pericolosità di incendi boschivi è pari a 4 cioè moderatamente alto in quanto la superficie è principalmente ricoperta da vegetazione.


La squadra Aib di Priero ha per scopo la prestazione in modo personale, spontaneo e gratuito di un servizio volontario di prevenzione ed estinzione degli incendi boschivi e di protezione civile.

ANTINCENDIO BOSCHIVO

Per quanto riguarda gli incendi boschivi la squadra opera sulla base della Convenzione regionale tra il Corpo Aib del Piemonte e la Regione Piemonte effettuando tre diverse tipologie d' intervento. Gli Interventi relativi agli incendi boschivi comprendono il pattugliamento, la prevenzione, l' estinzione e bonifica degli incendi boschivi, la promozione  e sensibilizzazione dell' attività di antincendio boschivo, la formazione dei volontari, le esercitazioni e la pulizia dei punti acqua, strade tagliafuoco e sentieri.
La squadra inoltre si occupa di pubblica utilità, di manutenzione dei mezzi e attrezzature, corsi di formazione presso il CSV, riunioni ed esercitazioni di carattere generale. Infine i volontari sono anche impegnati nelle missioni antincendio effettuate al di fuori della Regione Piemonte.

PROTEZIONE CIVILE

Per quanto riguarda la Protezione Civile occorre effettuare una distinzione tra gli interventi attivati dalla Regione Piemonte e gli interventi a livello locale. Per gli interventi attivati dalla Regione Piemonte operiamo sempre sulla base della Convenzione regionale tra il Corpo Aib del Piemonte e la Regione Piemonte portando assistenza alle popolazioni colpite da calamità naturali come terremoti, alluvioni, nevicate eccezionali, ecc. a livello regionale, nazionale e internazionale. Per quanto riguarda gli interventi a livello locale  la squadra opera attivamente sui territori comunali di Sale San Giovanni e di Priero in base a un'apposita convenzione effettuando interventi di protezione civile a livello comunale.

DIVENTA UN VOLONTARIO AIB

Se hai un’ età compresa tra i 18 e i 65 anni e hai la passione per la tutela del patrimonio boschivo  e dell’ ambiente  dedica un po’ del tuo tempo per proteggere i boschi dal fuoco, diventando volontario della squadra A.I.B. di Priero. Vieni con noi!!!
Il bosco non si difende da solo.

Se vuoi aderire, o anche solo per informazioni, visita il nostro sito internet www.aibpriero.altervista.org oppure contatta il Caposquadra al 345-10.04.26.30 o invia una email a priero(at)corpoaibpiemonte.it.


SOSTIENI LA SQUADRA AIB DI PRIERO

5 X 1000
Puoi contribuire al nostro impegno devolvendo il tuo 5 per mille dell’Irpef alla Squadra Volontari A.I.B. DI PRIERO firmando la dichiarazione dei redditi (CUD,730 o Modello Unico) nell’apposito spazio (“sostegno del volontariato, delle Organizzazioni Non Lucrative di Utilità Sociale”) e indicando nella riga sottostante il nostro codice fiscale: 93045850042. Non si tratta di una quota in più da versare o da donare, ma di una diversa destinazione di una parte delle imposte che si devono pagare allo Stato.

DONAZIONI
Puoi anche effettuare una donazione versando un’erogazione liberale alla Squadra Aib utilizzando il conto corrente bancario Unicredit Banco di credito P. Azzoaglio Spa Agenzia di Ceva. IT 17X 03425 46190000000098871. Le donazioni effettuate da privati o imprese, con l’ entrata in vigore del D. Lgs. 460/97, potranno essere  detratte o dedotte nella dichiarazione dei redditi.


Iscrizione alla Sezione Provinciale di Cuneo del Registro Regionale del Piemonte delle Organizzazioni di Volontariato Settore Protezione Civile n° 386 del 17/09/2009 - Iscrizione nella Sezione A dell’ Elenco Territoriale della Regione Piemonte delle Organizzazioni di Volontariato di Protezione Civile n° DPC/VRE/77885 del 15/12/2009 - Iscrizione al Corpo Volontari Antincendi Boschivi del Piemonte con atto n° 1 del 14/03/2010 - Iscrizione al Centro servizi per il volontariato “Società Solidale” di Cuneo con nota n. 1988/09 del 07/05/2009 - Onlus di diritto ai sensi dell'articolo 10 del D. Lgs. 460/1997