E-mail Mappa del sito Home Page
Associazioni online

QUARTIERE MADONNA FIORI

Bra, Socio assistenziale

Sede: Via Madonna dei Fiori 108 Bra (CN)
Tel: 017244499
Email: associazionemadonnafiori(at)gmail.com

 

Sono ormai vent'anni, l'Associazione Quartiere Madonna dei Fiori promuove la convivenza reciproca e sperimenta nel concreto nuove forme di crescita culturale. L'impegno sociale ha significato l'attivazione di diverse esperienze: la frequentazione degli spazi in cui i giovani si incontrano (piazze, panchine) per costruire relazionie proporre attività di gestione attiva del tempo libero. Il progetto "Scuola Aperta" rivolto ai ragazzi e agli adolescenti con la finalità di rilevare l'entità del disagio giovanile presente in quartiere e provare a dare una risposta a questo problema.

 

 

Il lavoro del gruppo si è ampliato con la quotidiana presenza degli operatoriall'interno delle scuole braidesi e con il necessario collegamento "in rete" con i servizi comunali, sociali, sanitari e con le agenzie formali del territorio braidese (volontariato, associazioni sportive etc.). Nello specifico attraverso il progetto sono stati attivati laboratori di aiuto compiti e ricreativi per offrire strumenti e modalità costruttive di gestione del tempo libero, favorire il recupero didattico e l'integrazione tra ragazzi appartenenti a diverse fasce socaili.

 

Sono stati inoltre attivati progetti di antidispersione scolastica per supportare i ragazzi che hanno difficoltà a conseguire la licenza media.

 

Il progetto, attivo ancora oggi, si è poi ampliato in tutta una serie di iniziative specifiche per rispondere ad una serie di esigenze che vengono osservate quotidianmente.

 

Tra questi il più importante è il progetto "Viaggi e miraggi" che si occupa di rendere consapevoli i giovani sui rischi derivanti dall'uso di alcol e sostanze stupefacenti. inoltre è stato attivato il progetto "Scuola aperta Junior" rivolto ai bambini della scuola elementare che prevede una serie di laboratori di tempo libero tra cui compiti, danza, giornalino, etc.

 

In aggiunta a quanto detto, l'Associazione Quartiere Madonna dei Fiori gestisce il centro di aggregazione giovanile comunale della Città di Bra con la finalità di realizzare interventi atti a favorire il protagonismo giovanile con particolare riferimento a: valorizzare la creatività giovanile con particolare attenzione ai gruppi informali; valorizzare e sostenere la libera iniziativa e le forme di aggregazione giovanili formali e informali; favorire nei giovani la capacità di aggregazione, di mobilitazione comune rispetto agli obiettivi, di responsabilità nella gestione comune, di autodeterminazione nelle scelte di percorso; permettere occasioni di incontro e di relazione tra i giovani e tra questi e la pubblica amministrazione.

 

Il centro oggi è uno spazio aperto a tutti i cittadini che propone corsi e attività di diverso tipo (fumetto, cineforum, fotografia etc) attrezzato con una sala prove musicale insonorizzata, una sala per riunioni e attività laboratoriali, un salone per attività di animazione e di incontro e uno spazio attrezzato per il montaggio video.

Durante l'estate, in quest'area, gestisce l'estate ragazzi per le scuole medie.

 

Secondo quanto previsto dalla Legge 124/2017, Quartiere Madonna Fiori, rende pubblici online gli importi di natura pubblica ricevuti nel 2018: