E-mail Mappa del sito Home Page
Associazioni online

PICCOLO TEATRO DI BRA

Bra, Promozione della cultura, istruzione, educazione permanente

Associazione di Volontariato Piccolo Teatro di Bra

Associazione di Volontariato Onlus Piccolo Teatro di Bra
Sede: via Cherasco, 97 - 12042 Bra (CN)
Tel.: 3348070138 - Fax 0172-43.95.50.
Sito Web
Email: info@piccoloteatrobra.it

Un’ associazione di volontariato che lavora per “gli altri” utilizzando tutto ciò che sa di artistico-culturale. In poche parole: capacità ed ambizioni artistiche messe al servizio di progetti che vedono come destinatari “gli altri”: dagli anziani, ai malati, ai giovani, ai diversamente abili, ai bambini a seconda del progetto.

Sono due le parole chiave che reggono l'idea del Ptb.

DARE: verbo fondamentale messo al centro di ogni attività futura.

ARTE: quali teatro, musica, canto, audiovisivi, letteratura come strumento per arrivare allo scopo, valorizzando i talenti di ciascun associato e magari realizzandone il sogno nel cassetto.


Un'idea fuori dal comune, decisamente ambiziosa, che dopo una partenza volutamente soft, cresce rapidamente: mentre continua il primo progetto del Ptb, il “Corso di Formazione teatrale” giunto al settimo anno, gli si affianca un nuovo corso per bambini dai 6 agli 11 anni (ogni giovedì pomeriggio in sede).

Ecco la continuazione del progetto legato al canto: coro multietnico per bambini dai 7 agli 11 anni.

e non dimentichiamo i progetti "la lettura è un'avventura" e "teatrando" in collaborazione con le scuole elementari di Bra

 

 

  • preparare tecnicamente i futuri operativi dell'Associazione con un corso tenuto da chi insegna Teatro per professione (il “Teatro delle 10” di Torino www.teatrodelledieci.it);

 

 

  • creare una nuova opportunità per chi il teatro lo ha sempre sognato oppure solo sfiorato (a scuola e/o all'oratorio), ma che non ha mai avuto l'occasione di viverlo; vivendolo inoltre in un'ottica diversa dal solito: la finalità di qualunque spettacolo o progetto del Ptb resta sempre il volontariato, la beneficenza.

 

 

  • Con il laboratorio di canto corale multietnico per bambini, vogliamo entrare nel vivo del concetto di volontariato-arte cercando di trasformare la “diversità” in “alterità”, giocando con quel mezzo straordinario che è la musica: linguaggio veramente universale. I bambini, soggetti cui è indirizzato, sono i più pronti a recepire tutto questo, e sono il mezzo ideale per arrivare al cuore degli adulti, coinvongendoli ed indirizzandoli verso un cambiamento sociale radicale.
  •  Supportare con il nostro contributo di volontari, le strutture di formazione già esistenti sul territorio.

Aspettiamo dunque chiunque abbia il coraggio e la voglia di mettersi in gioco per ricevere e soprattutto per DARE qualcosa di se.