E-mail Mappa del sito Home Page
Associazioni online

LA CORDATA - Bra

Bra, Tutela e promozione dei diritti civili e aiuti internazionali

LA CORDATA - Bra
GRUPPO DI AMMINISTRATORI DI SOSTEGNO, TUTORI E CURATORI

Sede: via Rosselli, 5 - 12042 - BRA (CN)
Telefono: 3397723709 Presidente

Iscritta al Registro del Volontariato n. 14 del 10 giugno 2010, settore Impegno civile e tutela e promozione dei diritti.

Email: luigina.bima(at)gmail.com 

Cos'è?
E' un'associazione di volontariato formata, in particolare, da amministratori di sostegno, curatori e tutori volontari che vogliono cimentarsi in storie di ordinaria solidarietà. Operano sul territorio del Consorzio INT.ES.A: Bra, Ceresole d'Alba, Cherasco, La Morra, Narzole, Pocapaglia, Sanfrè, S. Vittoria d'Alba, Sommariva del Bosco, Sommariva Perno, Verduno.
I volontari dell'associazione si riconoscono nei valori e nei principi che hanno ispirato la legge n. 6/2004 "Delle misure di protezione a favore delle persone prive in tutto o in parte di autonomia". Essi, inoltre, condividono la convinzione che il loro impegno non sia un'esperienza semplicemente privata, ma un'espressione di cittadinanza attiva, di solidarietà e di responsabilità verso la comunità di appartenenza.
Cosa fa?
Fornisce sostegno reciproco e consulenza ai suoi membri. Organizza occasioni di formazione e di confronto. Promuove iniziative pubbliche per sensibilizzare la comunità circa le problematiche delle persone con limitata autonomia. individua e promuove la formazione di persone disponibili a ricoprire il ruolo di amministratore di sostegno o tutore o curatore volontario a favore dei cittadini privi di idonea rete familiare.
Con chi collabora?
Con le famiglie del territorio, con il Consorzio INT.ES.A, con tutti i servizi dell'Asl CN2, con la magistratura, in particolare con l'ufficio del Giudice tutelare, con l'Ufficio provinciale di Pubblica tutela, con i medici di medicina generale, con le altre associazioni di volontariato.

Gli incontri periodici, generalmente mensili, si svolgono presso la sede di via Rosselli 5 a Bra.