E-mail Mappa del sito Home Page
Associazioni online

LA CAROVANA - Alba

Alba, Socio assistenziale

Associazione di Volontariato La Carovana

Sede: via Pola 12 - Alba (CN). Per comunicazioni rivolgersi a: Strada Sottoripa 70, 12051 ALBA (CN)
Tel. 3356264910; 3337809461

Iscritta al Registro del Volontariato, sezione socio-assistenziale, dal 18/12/1997

Sito: www.lacarovana.com
Facebook: www.facebook.com/lacarovana.alba
Email: lacarovana(at)virgilio.it 
 

L'Associazione di volontariato "La Carovana" di Alba opera a sostegno delle persone disabili e delle loro famiglie sul territorio di Alba e di altri comuni della zona Langhe e Roero, tra i quali Cortemilia, Canale, Monforte, Monchiero, Cherasco, Dogliani, Corneliano, Bra ed altri centri minori.
La maggior parte delle persone coinvolte vive in famiglia, ma non mancano ospiti di istituti e di comunità.

La Carovana è nata come gruppo spontaneo circa 20 anni fa, allo scopo di sensibilizzare al problema dell'handicap e di tentare un collegamento tra le persone disabili e le loro famiglie.
Fino al '95 "La Carovana" aveva come momenti aggreganti alcune festività e una vacanza in località montana, con condivisione di vita tra volontari e portatori di handicap. Momenti di festa, ma episodi senza un reale filo conduttore a livello di significatività di esperienza. Nell'agosto '95 tramite un gruppo di volontari "La Carovana" è diventata Associazione con la finalità di affiancare le persone con handicap in un cammino di reale integrazione, di conoscere puntualmente le situazioni di handicap presenti sul territorio nella loro complessità, di permettere al disabile di manifestare le sue potenzialità, di sostenerlo nelle sue difficoltà quotidiane in famiglia e nel sociale e di dilatare le occasioni di fruizione serena del tempo libero.