E-mail Mappa del sito Home Page
Associazioni online

FORAVIA - Novello

Alba, Promozione della cultura, istruzione, educazione permanente

Associazione Foravia  
Sede: via Giordano 61 - 12060 NOVELLO (CN)

Presidente: Nemo Villeggia 3495718367

Email: aforavia@gmail.com 
 


L'Associazione di volontariato Foravia è nata ufficialmente nellottobre del 2004, ma i suoi membri sono ragazzi di Novello e dintorni che, da qualche anno, si incontrano per organizzare iniziative di tipo culturale e ricreativo, primo tra tutte il concerto estivo "Angeli sotto le Stelle". Questo concerto, ormai diventato una tradizione novellese, ospita gruppi emergenti di giovani della zona; tutto il ricavato viene devoluto ad associazioni come lAdmo (Associazione donatori di midollo osseo) o l'Asitoi (Associazione italiana osteogenesi imperfecta). Lo scorso anno l´appuntamento estivo è stato raddoppiato con una seconda serata a Gallo Grinzane.
Lo stesso gruppo si è occupato dell´organizzazione della scorsa edizione di "Estate ragazzi" a Novello, con l´appoggio di altri enti.
Sentendo il bisogno di continuare a lavorare insieme in modo più indipendente possibile, il gruppo si è costituito formalmente associazione, per poter in futuro ampliare le proprie attività in completa autonomia.

Gli obiettivi che l´associazione si pone, come recita lo statuto sono:

  • Promuovere la cultura della solidarietà, l´educazione all´impegno e alla responsabilità di tutta la comunità
  • Sensibilizzare il mondo giovanile alle problematiche sociali e stimolare forme di partecipazione e cittadinanza attiva
  • Incentivare occasioni di incontro per la popolazione giovanile, per le persone con difficoltà di integrazione e per la comunità in generale


I progetti in cantiere sono numerosi, ma quelli più a portata di mano sono:

  • Partecipare alla seconda Fiera del Volontariato a Fossano (dal 7 al 10 aprile 2005)
  • Organizzare la prossima edizione di "Angeli sotto le Stelle"
  • Svolgere con regolarità (3-4 volte al mese) pomeriggi di animazione nelle case di riposo (per il momento solo in quella di Monforte)
  • Organizzare feste a tema per i ragazzi di Novello e dintorni


Per ora l'associazione si autofinanzia con i costi della tessera annuale (5 euro) e sta preparando cose fatte a mano per la vendita durante la Fiera del Volontariato. Inoltre si attende un eventuale finanziamento richiesto con il bando "Associa".
Foravia conta già un centinaio di iscritti. Il tesseramento è aperto a chiunque sia interessato a far parte dell´Associazione, sostenendone gli obiettivi e le attività.