E-mail Mappa del sito Home Page
Associazioni online

FAMIGLIARMENTE

Alba, Socio assistenziale

Associazione Famigliarmente

Settore: socio-assistenziale
Sede legale e operativa: via Mandelli 9 ALBA
Sito web: www.famigliarmente-alba.it

Facebook: Famigliarmente

Iscritta al Registro regionale del Volontariato, settore socio-assistenziale, n. 7 del 11/01/2012.

Famigliarmente è un'associazione che pone la famiglia al centro delle proprie attenzioni e la cui finalità è quella di prendersi cura dei legami, delle relazioni, per consentire alla famiglia di essere di nuovo luogo di educazione.

L'associazione, attraverso un punto di ascolto organizzato, intende svolgere opera di accoglienza e supporto di fronte alla normalità che va in crisi, cioè in tutte quelle situazioni di disagio che rimangono sommerse dalla quotidianità, a volte sottovalutate, ma che potrebbero, se non aiutate, esplodere.
Può trattarsi della coppia che affronta difficoltà di relazione, di due giovani fidanzati disorientati, di genitori confusi di fronte alle richieste educative del figlio, di un bambino o di un adolescente che sta vivendo la separazione dei suoi genitori e che può trovare al Centro uno spazio sicuro di ascolto, comprensione e la possibilità di esprimere i propri vissuti.

CONSULENZA PEDAGOGICA: si tratta di un supporto rivolto ai genitori che si trovano a vivere momenti di dubbio o difficoltà in relazione alla loro funzione educativa o che si interrogano su come aiutare i propri figli a crescere efficacemente. La consulenza pedagogica offre ai genitori degli strumenti concreti per migliorare, ad esempio, le proprie capacità di ascolto e di comunicazione, per riuscire ad affrontare i conflitti tra i figli o,  con i figli senza colpevolizzarsi o, ancora, per comprendere la necessità di dare regole sostenibili.

 

MEDIAZIONE FAMILIARE: la mediazione familiare è un percorso finalizzato alla riorganizzazione delle relazioni familiari in vista o in seguito alla separazione o al divorzio. Il mediatore familiare, come terzo imparziale rispetto alla coppia, sollecitato dalle parti, nella garanzia del segreto professionale e in autonomia dall'ambito giudiziario, si adopera affinché padre e madre elaborino in prima persona un programma di separazione soddisfacente per sé e per i figli. Obiettivo centrale della mediazione familiare è il raggiungimento della co-genitorialità ovvero la salvaguardia della responsabilità genitoriale individuale nei confronti dei figli, in special modo se minori.
All'interno di questo spazio neutrale il mediatore familiare sostiene la coppia durante la fase della separazione, affrontando in modo particolare gli aspetti emotivi ad esso legati ed aiutando i genitori nel delicato compito di comunicare la separazione ai figli.
 
CONSULENZA DI COPPIA E FAMILIARE: si tratta di un percorso rivolto alla coppia, con o senza figli, che offre alle persone la possibilità di comprendere le dinamiche relazionali e di comunicazione che caratterizzano la loro unione e che spesso sono alla base dei loro conflitti, generando uno stato di malessere.

Attraverso un lavoro congiunto la coppia può raggiungere un buon livello di conoscenza reciproca e accedere a nuovi punti di vista per superare la situazione di stallo ed aumentare la soddisfazione reciproca.
L'intervento è volto ad offrire alla coppia un'opportunità di incontro e confronto al fine di prendere consapevolezza dei limiti e delle potenzialità di ciascuno, esprimere i propri vissuti emotivi, esplicitare le reciproche attese e aspettative, esplorare i problemi ed individuare le possibili soluzioni, prendere coscienza della propria storia personale e di quella del partner.
 
CONSULENZA E SOSTEGNO PSICOLOGICO: la consulenza psicologica è uno spazio di ascolto e di sostegno volto alla prevenzione e alla gestione di problematiche di carattere psicologico. Essa è indicata in tutte quelle situazioni vissute come portatrici di sofferenza e che si possono circoscrivere a un evento o momento particolare del ciclo di vita di un individuo, di una coppia o di una famiglia.
Tale intervento si rivolge a tutte quelle persone che sperimentano disagi presenti nei vari ambiti di vita e che incidono sul proprio benessere psicologico.
Attraverso colloqui psicologici sarà possibile analizzare la problematica insorta, definire gli obiettivi perseguibili e progettare l'intervento più appropriato per trattare il problema e le difficoltà.
 
CONSULENZA SUI METODI NATURALI DI REGOLAZIONE DELLA FERTILITA':  si tratta della possibilità, per ogni donna, di imparare quali sono i segni di fertilità che può riscontrare facilmente su se stessa con un minimo di auto-osservazione.
Attraverso questa osservazione che deve essere compiuta in modo sistematico e mai approssimativo e sotto la guida di un'insegnante, si riescono a distinguere i periodi fertili da quelli non fertili, e quindi a regolare in modo naturale la fertilità nell'ambito di una coppia.

SEGUI LA PAGINA FACEBOOK FAMIGLIARMENTE PER TUTTI GLI AGGIORNAMENTI