E-mail Mappa del sito Home Page
Associazioni online

DIAPSI Alba

Alba, Socio assistenziale

Diapsi - Alba

Sede: località Toetto 2 - 12060 Roddi (CN)
Codice fiscale: 90047500047
Telefono: 3336502734, email presidente

Sito: diapsialba.wix.com/diapsi-alba
Email: diapsialba(at)libero.it 
 


La Di.A.Psi. (Difesa Ammalati Psichici) Alba è un'Associazione di volontariato, apartitica, senza scopi di lucro, composta da familiari e volontari. Nasce nel 2009 su proposta di alcuni familiari che conoscevano la sede storica di Torino e le attività che si svolgono.

I principali obiettivi a tutele dei malati e delle loro famiglie sono:

  • Informare e sensibilizzare l'opinione pubblica
  • Incentivare e favorire la ricerca scientifica
  • Ottenere aiuto tempestivo, appropriato e interventi nelle emergenze
  • Favorire la promozione della persona e il recupero umano e sociale
  • Facilitare i rapporti tra famiglie e Servizi Pubblici
  • Informare le famiglie sulle leggi e i loro diritti


Per le famiglie

  • Accoglienza e ascolto delle famiglie a cura dei nostri volontari, su appuntamento.
  • Gruppo di auto-mutuo aiuto facilitato da un esperto.


Per i malati e le loro famiglie

  • Gruppi di attività di risocializzazione


Per i volontari

  • Corsi di formazione


Le attività dedicate alle famiglie, ai malati e ai volontari:

  • Corso di Teatro
    Tutti i Martedì dalle 16.30 alle 18.30 prosegue il nostro corso di teatro in Località Toetto 2. Ogni anno una commedia. Tanti personaggi molte parti e dialoghi da imparare e interpretare. Nulla di standardizzato. Si parte da un copione, ma individuata la necessità di aggiungere un personaggio o di modificare un dialogo, ecco un'altra figura che compare magicamente sulla scena. Gli scopi sono chiari. Migliorare la lettura, la concentrazione, acquistare un ruolo assimilarne gli aspetti e creare posture e comportamenti. Naturalmente durante le prove si crea un legame, un rispetto ed un'amicizia che automaticamente porta a re-instaurare un rapporto normale con gli altri. Della commedia bisogna creare tutto dagli ambienti, ai costumi ai suoni e alle scenografie.
  • Corso di pittura
    Tutti i Venerdì dalle 16 alle 18 in Località Toetto 2 nella nostra sede ci si ritrova per il corso di pittura.
    Come nel corso di teatro si può dare libero sfogo alla fantasia e alla creatività aiutando gli altri gruppi in quello che stanno portando avanti. Si preparano le scenografie per il teatro con l'aiuto di pittori esperti e professionisti come Gian Paolo Basso pronti a correggere, aiutare e spiegare.
    E si realizzano quadri con la finalità di esporli in mostre su tutto il territorio Alba, Langhe e Roero, organizzate dall’Associazione stessa.
  • Corso di computer on line.
    Avete dei dubbi? Vorreste essere in contatto col mondo usando la rete? Volete imparare a videochiamare gratis e a usare Skype? Vi piacerebbe essere in contatto con tutti i vostri amici dei corsi usando facebook? Vorreste sapere come si scarica un filmato o una canzone usando Emule? Sapete inviare e ricevere email? Riuscite a scaricare la vostra foto dal sito della Di.A.Psi e a stamparla? Un nostro volontario on line vi aiuterà a migliorare e a comunicare con i vostri cari lontani e vicini. L'integrazione viaggia anche sulla rete.
  • Tornei di calcetto
    In collaborazione con l'associazione SportAbili di Alba saltuariamente vengono organizzate delle partite di pallone. E' un momento di sana competizione agonistica ed è un progetto ancora in fase di sperimentazione perché vorremmo creare una vera squadra con tanto di allenamenti.
  • Laboratorio di cucina “Oggi cucino io”
    Un mercoledì al mese dalle 17 alle 22.
    Ci si ritrova insieme per imparare a cucinare tante ricette sfiziose.
    Qualcuno si occupa di preparare il primo, altri il secondo e il dolce, altri ancora si occupano della tavola.
    Infine ci si siede tutti insieme per gustare la cena preparata in un momento di convivialità.
    E poi si sparecchia e si riordina la cucina.
    Si impara così a collaborare e si acquisiscono abilità di base per sapersela cavare nella vita quotidiana
  • "Attività Musicali e Educazione della voce"
    Tutti i martedì dalle 18.30 alle 19.30 in Località Toetto, 2 a Roddi. Il Laboratorio si realizza in differenti attività: Proposte di ascolto sonoro/musicale seguite da libere verbalizzazioni e successiva raccolta delle musiche proposte dai partecipanti per la creazione della colonna sonora del gruppo. Proposte di lavoro sulla voce e di improvvisazione vocale a supporto dell’attività teatrale e creazione di colonne sonore per lo spettacolo teatrale. Proposte di improvvisazione sonoro/musicale e espressione corporea con la musica. Proposte di Rilassamento guidato con la musica per ridurre le tensioni muscolari, migliorare la respirazione, alleviare l’ansia e lo stress con l’obiettivo di raggiungere uno stato di benessere psicofisico.