E-mail Mappa del sito Home Page
Associazioni online

A.V.S.A. - "Si può"

Cuneo, Socio assistenziale

L'Associazione  Avsa - "Si può"; è nata a Cuneo nel 2010 per riempire un vuoto all'interno dell'associazionismo che si occupa di anziani e delle loro famiglie.

Senza andare a toccare gli aspetti sindacali c'è un'ampia fascia di diritti civili che non vengono rispettati né in ambito pubblico né in ambito privato; da cinque anni ci adoperiamo per tutelare gli anziani sotto questo punto di vista.

Tra i nostri scopi hanno particolare rilevanza:

  • dare voce a chi non ne ha (anziani non autosufficenti);
  • raccogliere le segnalazioni di chi si occupa dei propri anziani;
  • segnalare i problemi agli enti competenti;
  • fornire informazioni utili;
  • far crescere la sensibilità sociale verso le esigenze degli anziani;
  • proporre modifiche alle norme e ai regolamenti.

In questi anni ci siamo resi conto dell'importanza di fornire informazioni e suggerimenti a chi comincia ad invecchiare, per aiutare le persone ad affrontare la terza età in modo organizzato ed efficente.
A questo scopo organizziamo ogni mese un incontro con esperti (neurologi, geriatri, psicologi, fisioterapisti, notai e avvocati etc).Gli incontri si svolgono, in genere, il secondo lunedì del mese, presso il salone della Casa Immacolata (Suore Giuseppine) a rondò Garibaldi Cuneo.


Abbiamo prodotto dei materiali da distribuire GRATUITAMENTE a chiunque ne faccia richiesta:

 

"SI PUO'...idee e suggerimenti per assistere un anziano in casa"

 

Si tratta di di un due DVD con una raccolta di informazioni e proposte pratiche, supportate dal parere di alcuni specialisti. E' utile a chi deve occuparsi dell'assistenza di anziani non autosufficenti.  (parenti o badanti).

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

"COSA DEVI SAPERE DI ME"

 

E' un documento cartaceo, con delle domande predisposte, che possiamo compilare oggi e verrà utilizzato da chi dovrà prendersi cura di noi (istituto o badante), quando non saremo più autosufficenti. Rispondendo alle domande prende forma una descrizione di noi essenziale, completa finalizzata alla nostra futura assistenza. E' un documento da consegnare a persone di fiducia perchè lo conservi e lo utilizzi quando ne avremo necessità.

 

 

Ha preso il via di recente un gruppo informale di persone che sanno già oggi di non poter contare su nessuno quando saranno vecchi e non autosufficenti. Gli incontri hanno lo scopo di produrre idee e strategie utili per affrontare la paura della solitudine. Il gruppo si incontra una volta al mese.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Nel mese di gennaio 2018 l’Associazione Volontariato Solidarietà Anziani di Cuneo ha inviato al Presidente Mattarella ed alle segreterie nazionali dei partiti un appello, perché la politica non si dimentichi dell’assoluta fragilità e condizione di debolezza sociale ed economica in cui vengono a trovarsi le persone molto anziane sole e/o non autosufficienti, la maggior parte delle quali.

Oltre alla descrizione delle principali criticità, l’appello contiene alcuni suggerimenti pratici per affrontare il problema a livello nazionale.
Il testo inviato è a disposizione di quanti lo richiedano alla seguente e-mail avsa1.cn(at)virgilio.it.

Leggi l'appello

 

 

Per chiarimenti, informazioni e ritiro materiali ci potete trovare ogni giovedì dalle 15 alle 16.30 nell'ufficio dei volontari (piano terra a sinistra dalle porte scorrevoli) presso il locale ASL CN1 di Corso Francia 10 oppure telefonando al numero 3927609750