E-mail Mappa del sito Home Page
Associazioni online

AVE - Alba

Alba, Socio assistenziale

Associazione Volontariato Equo-Solidale - Alba

Sede: corso Europa 45 c/o Casa del Volontariato - Alba

Codice fiscale: 90041400046
Cellulare: 3403921418

Iscritta al Registro regionale del Volontariato, sezione socio-assistenziale, al n. 330 del 03/07/2008.

La vera bellezza, dopo tutto, sta nella purezza di cuore. (Mahatma Gandhi)

Sito: www.ave.albain.it
Email: ave(at)albain.it 
 


CHI SIAMO
Un gruppo di amici che nell’estate del 2007 si è riunito per formalizzare ciò che già ciascuno svolgeva a livello individuale: essere impegnati nel volontariato e nella beneficenza. Con l’aiuto del CSV abbiamo fondato l’Associazione di Volontariato Equo-Solidale - Ave.
Così continuiamo a lavorare normalmente e a dedicare il tempo libero ai problemi di chi ha difficoltà economiche, portando loro generi di prima necessità. Ci offriamo, dunque, come punto di incontro tra l’offerta di beni e la domanda, ovviamente tutto a titolo gratuito. L’associazione Ave è attiva sul territorio albese, ma è disponibile a muoversi su tutta la provincia, qualora richiesto. Collaboriamo con le altre associazioni della zona ad iniziative di promozione della solidarietà.

CHE COSA FACCIAMO

  • Supporto informativo per ricerca di personale, assistenza e trasporto anziani e invalidi.
  • Punto d’incontro tra chi ha qualcosa che non serve più ma funzionante e chi ne ha bisogno.


DAI UNA MANO ALLA SOLIDARIETÀ
Con un’offerta libera all’associazione darai il tuo CONTRIBUTO alle persone bisognose e, in più, se versi l’offerta tramite assegno, bonifico bancario, ricevuta bancaria ecc., potrai scalarla dalla prossima dichiarazione dei redditi.

Gentili Volontari di Ave,
l’autonomia delle Associazioni di Volontariato è garantita dalla Legge quadro sul Volontariato n. 266/1991 che, per la prima volta, ha reso le Organizzazioni di Volontariato – OdV - protagoniste di iniziative sociali e di trasformazione del contesto in cui le fasce deboli si concentrano. Con il passare degli anni, si sta attuando un profondo cambiamento culturale che porta gradualmente da un puro assistenzialismo ad una partecipazione attiva, grazie anche a nuovi strumenti normativi (Legge 142/90). Il Volontariato è un’attività libera e gratuita svolta per finalità di solidarietà. Può essere rivolta a persone in difficoltà e nasce dalla spontanea volontà dei cittadini messi di fronte a problemi. Il Volontariato può essere prestato individualmente o all’interno di una Organizzazione. La Legge n. 266/91 ha normato il Volontariato in forma organizzata ed ha istituito strutture preposte allo sviluppo ed alla crescita del volontariato, come i Centri di Servizio per il Volontariato che erogano servizi gratuiti a tutte le OdV. In provincia di Cuneo è attivo il CSV “Società Solidale” con sede a Cuneo e sportelli su tutto il territorio.