E-mail Mappa del sito Home Page
Associazioni online

LA BARACCA DEI BIRBANTI

Promozione della cultura, istruzione, educazione permanente, Savigliano

Associazione La Baracca dei Birbanti - Marene.

Sede: via Marconi 75/l Marene
Recapito telefonico: 3388741429
Email: labaraccadeibirbanti(at)gmail.com

Per maggiori informazioni potete trovarci:
• su Facebook: “La Baracca dei Birbanti”
• presso la ludoteca “La Capanna dei Birbanti” durante gli orari di apertura

 

 

L’associazione “La Baracca dei Birbanti” ha l’intento di garantire e, se possibile, migliorare le condizioni affinché genitori e figli possano essere protagonisti della vita sociale delle comunità in cui vivono ed in particolar modo di Marene.

A partire dal 2008 l’amministrazione comunale in collaborazione con il Consorzio Monviso Solidale e l’oratorio di Marene, a seguito di un’attenta lettura dei bisogni e delle richieste emergenti sul territorio, hanno pensato e fortemente voluto il servizio di Ludoteca “La Capanna dei Birbanti”, come opportunità rivolta a famiglie e bambini (da 0 a 7 anni). La Ludoteca è lo spazio che ha sicuramente favorito e fatto fermentare idee di associazionismo, è un luogo all’interno del quale l’associazione abita, collabora e continua ad alimentarsi. Accompagnati da vari esperti in settore e dalle testimonianze di altri simili vissuti, ecco l’idea di Associazione genitori che propone, promuove, ha degli obiettivi, collabora con enti ed istituzioni, raccoglie la voce delle famiglie e presenzia ai tavoli di lavoro indetti dal Comune. Gli obiettivi dell’associazione sono infatti di promuovere a titolo esclusivamente gratuito attività, spazi ed occasioni di incontro a carattere prevalentemente ludico per bambini e ragazzi nonché quello di dare supporto alla ludoteca, migliorare i rapporti tra genitori e figli, rendere piu’ proficua la collaborazione tra le famiglie ed agevolare l’integrazione fra le culture multietniche nonché di apportare una nuova lettura di bisogni ed esigenze dando voce alle famiglie del territorio e collaborando con ciò che sul territorio è già presente (attraverso i tavoli di lavoro).

L’associazione nei primi mesi di attività ha organizzato molteplici pomeriggi ludici all’aperto, prevalentemente nel parco comunale, coinvolgendo bambini ed adulti in giochi di vario genere, supportando il servizio di Ludoteca e offrendone la prolungata apertura in periodi nei quali questo sarebbe stato chiuso. Per i prossimi mesi le attività previste sono:
• partecipare attivamente alle proposte del territorio;
• organizzare incontri formativi-ludici-educativi;
• supportare la ludoteca ed attività/progetti che valorizzino l’utilizzo del tempo libero dei bambini e delle loro/nostre famiglie.