E-mail Mappa del sito Home Page
Associazioni online

ASSOCIAZIONE DI PROTEZIONE CIVILE TLC CUNEO TELECOMUNICAZIONI

Alba, Protezione civile

Sede Legale: Via Ognissanti, 30 - 12051 Alba

Sede Operativa: Via Granatieri di Sardegna, 1 - 12045 Fossano

Sito web: https://tlc-cuneo.jimdo.com/

Tel. 3356618102

 

La TLC Cuneo è composta da 16 volontari specializzati in telecomunicazioni previo corso ed esame finale abilitati all'uso delle rete radio regionale "Emercom.net" per scopi di protezione civile. Gli operatori radio del gruppo sono inoltre radioamatori, questo certifica un'ampia conoscenza di radio, antenne e tutto quello che riguarda la radiodiffusione. I volontari del gruppo inoltre, arrivano da varie zone del cuneese e questo permette una conoscenza generale di tutto il territorio pianeggiante, montano, boschivo ecc.  All'associazione è richiesta la gestione delle radiocomunicazioni di servizio all'interno di esercitazioni, simulazioni o interventi che richiedono l'attivazione della colonna mobile del Coordinamento Territoriale o quella regionale.

 

 

COME OPERAVAMO

Al momento dell'attivazione della TLC Cuneo questa provvedeva all'allestimento di una sala operativa mobile su mezzi, tensostrutture o gazebo; l'innalzamento di antenne e la preparazione delle valigette contenenti radio veicolari. Come ultima operazione, gli operatori radio provvedevano alla distribuzione di radio portatili ai vari capi squadra e volontari formati per l'utilizzo delle rete radio. Oltre agli operatori presenti nel centro operativo, era presente anche una squadra di 2-3 volontari muniti di mezzo 4x4 per effettuare l'assistenza ai possessori dei portatili nei vari cantieri per eventuali sostituzioni di radio, batterie o per risolvere problemi riguardanti le apparecchiature radio.

 
COME OPERIAMO ORA - LA SALA OPERATIVA


Con la realizzazione della sala operativa il metodo di lavoro è cambiato.

Allestita il 5 novembre e presentata il 13 dicembre 2014 presso il Coordinamento provinciale di Cuneo, la nuova sala operativa della TLC Cuneo è il nuovo centro di lavoro dell'associazione. Infatti con la nascita di questa struttura il metodo di lavoro della TLC cambia. In precedenza i volontari si recavano sui luoghi di esercitazioni o eventi che richiedono l'attivazione del Coordinamento provinciale con valigette contenenti radio veicolari e valigette per la consegna dei portatili ai volontari formati per l'utilizzo degli stessi.

 Ora invece la squadra opera principalmente nella sede del Coordinamento presso la sala operativa con turnazioni prestabilite di 8h a rotazione del personale con la presenza degli operatori radio e di un funzionario di sala. Per quanto riguarda l'assistenza nei cantieri o luoghi interessati da eventi che richiedono l'intervento della protezione civile, è prevista una  squadra (anch'essa su turnazione) composta da 2 o 3 volontari con mezzo di proprietà TLC in costante contatto radio con la sala operativa.

Quando necessita per motivi gestionali particolari, viene allestita una sala operativa mobile che può essere allestita direttamente nel campo o in una struttura adiacente, utile ad ospitare tutto il necessario per svolgere il servizio.

La sala operativa è pensata per creare un punto di controllo sul traffico radio che interessa la rete regionale Emercom.net, registrazione delle comunicazioni  radio e/o telefoniche, funzionare come "ponte ripetitore" nel caso di difficoltà di comunicazione tra due figure presenti sul territorio, creare un punto di contatto con la sala operativa regionale, provinciale ed eventualmente con altre strutture operative in base al tipo di evento. E' costituita da due radio per le comunicazioni su rete istituzionale e volontariato, un apparato per il collegamento su ponti e dirette radioamatoriali o civili, telefono interno, PC di gestione della documentazione e verbali di registrazione delle comunicazioni.