E-mail Mappa del sito Home Page
Associazioni online

CENTRO DOWN CUNEO

Cuneo, Socio assistenziale

Centro Down Cuneo

Sede legale: Corso J. F. Kennedy, 5F - 12100 CUNEO

Tel.: 3296394261
Ente riconosciuto per l'attribuzione del 5xmille - C.F. 96047830045 - IBAN IT 93 W 03111 10200 000000013483


Iscritta al Registro del Volontariato con Decreto Regionale n. 728 del 18.02.1993 sezione socio-assistenziale


Email: assdowncn@libero.it

Sito: www.centrodowncuneo.org

L'Associazione è nata nel 1989 da un gruppo di famiglie con lo scopo di sostenere e valorizzare
le persone con sindrome di Down (Trisomia 21), e attualmente promuove percorsi volti a sviluppare in questi soggetti le abilità cognitive e motorie, l'autonomia, l'indipendenza e il pieno inserimento nella società.

Attività

Le attività svolte si articolano in base alle fasce di età.
Bambini
Le attività proposte sono volte alla riabilitazione:
fisioterapia, logopedia e musicoterapia;
per i genitori corsi di formazione sul metodo Feuerstein, ma anche feste e iniziative organizzate per far conoscere al mondo questa realtà.

Preadolescenti
Il progetto, chiamato Esploratori,  propone spazi di sperimentazione autonoma fuori casa in gruppo, in una fase della loro vita in cui i ragazzi cominciano a chiedere di poter uscire staccandosi un po' dai genitori. Al centro del progetto ci sono il gioco e la scoperta proposti sotto forma di missioni, in cui i ragazzi sperimentano e imparano ad orientarsi, a comunicare e ad usare il denaro.

Adolescenti
Il progetto del Club si occupa della conquista dell’autonomia per i ragazzi con SdD che frequentano le scuole superiori.
I partecipanti seguono un percorso collaudato (che riprende l'esperienza trentennale promossa dall'Associazione Italiana Persone Down di Roma) che li porta fuori di casa e lontani dalla famiglia per acquisire competenze in vari ambiti: comunicazione (saper chiedere, conoscere i propri dati, usare telefoni pubblici),
orientamento (seguire le indicazioni stradali, usare i mezzi pubblici, muoversi in uno spazio urbano),
comportamento stradale, uso del denaro e dei servizi pubblici.
Non mancano week-end e settimane di vacanza per sperimentare l'autonomia abitativa, e incontri per parlare di affettività e sessualità.

Adulti
L’Atl, acronimo di Agenzia del Tempo Libero, si rivolge a soggetti con SdD maggiorenni ed adulti.
Le attività non hanno una struttura prestabilita, perché permettono ai giovani di sperimentare autonomie già acquisite, privilegiando opportunità di incontro ad insegnamenti strutturati.
L’obiettivo è quello di garantire momenti di svago, con il fine ultimo di permettere una piena sperimentazione adulta: sono loro stessi a cercare insieme eventi ed attività interessanti sul territorio, anche con l'uso di Internet, e magari discutendo tra loro sulla migliore opportunità.
L'Atl prevede in forma sistematica week-end residenziali presso un alloggio messo a disposizione all'Associazione.
Affiliazioni
L'Associazione è tra gli Enti che hanno dato vita al Coordown e aderisce a tale organo dalla sua nascita. Il Coordown è l'ente che raccoglie 78 associazioni italiane che si occupano di tutelare e promuovere i diritti delle persone con sindrome di Down.

Enti contributori
Contribuiscono o hanno contribuito in passato alle iniziative dell'Associazione: Regione Piemonte; Provincia di Cuneo; Comune di Cuneo; Centro Servizi per il Volontariato “Società Solidale”; Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo; Fondazione Cassa di Risparmio di Fossano; Fondazione Cassa di Risparmio di Torino, Banca d’Italia; Cassa Rurale ed Artigiana di Boves; Croce Rossa Italiana; Avis; Rotary Club; Donatori privati.

Attualmente sono iscritti all'Associazione 125 soci.

Consiglio Direttivo:
Boffano Elena, Dalzilio Pierluigi, Dorati Valter, Palma Anna Nadia, Pessina Gabriella, Pittavino Angela, Rinero Margherita, Selleri Andrea
Revisori dei conti:
Boffa Tiziana, Cerrina Olivia, Delizia Maria Teresa
Presidente: Dorati Valter

Modalità di iscrizione
Per richiedere l'iscrizione all'Associazione è sufficiente inviare una email, un sms o Whatsapp oppure contattare tramite telefono.
L'iscrizione, che comporta il versamento di una quota associativa annuale di 20 euro,  dà diritto alla partecipazione a tutte le iniziative e garantisce la copertura assicurativa per le attività svolte dai ragazzi e dai familiari accompagnatori.