E-mail Mappa del sito Home Page
Associazioni online

ANTEAS

Cuneo, Socio assistenziale

L'Associazione Anteas è nata in provincia di Cuneo nel 1998, promossa dagli anziani è aperta al confronto con i giovani e con tutti coloro che condividono l'impegno della solidarietà civile e sociale.

Fin dalla sua costituzione Anteas promuove e gestisce iniziative assistenziali, sociali e culturali capaci di garatire la completa realizzazione delle persone. Attraverso i servizi di assistenza per anziani si cerca di limitare l'ospedalizzazione delle persone. Tra le attività vengono organizzati momenti di studio, ricerca e documentazione.

I RECAPITI DELL'ASSOCIAZIONE ANTEAS:
0171321066
mail: anteascuneo@tiscali.it

Alcune delle ultime iniziative di Anteas:

  • SPORTELLO INFERMIERISTICO DI SCREENING GRATUITO
    Dal 6 Ottobre 2015 l'Associazione ha attivato uno sportello infermieristico di sceening gratuito per misurare glicemia, colesterolo e pressione arteriosa, lo sportello si occupa inoltre di fare terapie Inframuscolo e medicazioni.

    Lo sportello è aperto dal lunedì al venerdì dalle 17.30 alle 19.00, il sabato e domenica dalle 10.00 alle 11.30 ed è ubicato in Viale Angeli, 9. Conta della collaborazione di 5 infermieri professionali, cinque lavoratori attivi che affiancano al lavoro l'opera di volontariato. L'Anteas può inoltre contare sul sostegno di un medico chirurgo in pensione che risponde delle richieste dei pazienti laddove ve ne fosse bisogno.

  • I NONNI RACCONTANO
    Progetto per rompere il muro esistente tra le generazioni. I volontari Anteas negli anni scolastici 2012/2013 e 2013/2014 hanno raccontato agli alunni delle scuole elementari, medie e superiori com'era la vita 60/70 anni fa, il percorso ha interessato gli istituti di Bra, Cinzano, Cuneo e Savigliano. La realtà di quei tempi era molto diversa da quella di oggi e si è cercato di raccontarla proponendo tempi interessanti come i ricordi del fascismo in età scolare, i ricordi della II guerra mondiale, i cambiamenti della scuola, l'evoluzione delle comunicazioni, l'emigrazione e l'immigrazione e l'evoluzione del lavoro dall'agricoltura all'industria.