E-mail Mappa del sito Home Page
Associazioni online

AMPELOS - Alba

Alba, Tutela e promozione dei diritti civili e aiuti internazionali

Associazione Ampelos Onlus
Sede legale: via Fratelli Ambrogio, 5 – 12051 Alba (CN)

Iscritta al Registro del Volontariato, nella sezione impegno civile e tutela e promozione dei diritti, nr. 305 del 20 maggio 2005.


Sito: www.ampelos.org
Email: info(at)ampelos.org 
 


L’Associazione Ampelos Onlus (Associazione per il Miglioramento delle Prospettive Economiche Locali Oppresse da Sottosviluppo) è nata ad Alba nel 2004 e opera, in collaborazione con il gruppo missionario “Fratelli delle Scuole Cristiane di La Salle”, nella realizzazione di progetti di sviluppo agricolo, alimentare ed educativo in Africa.
Gli interventi,finora localizzati nel Corno d’Africa (Eritrea, Etiopia e Sudan), hanno l’obiettivo di favorire lo sviluppo economico locale con progetti vicini alle esigenze delle piccole comunità e che permettono un rapporto diretto e continuativo con le persone e i loro problemi.
Concretamente Ampelos opera attraverso la realizzazione di pozzi d’acqua in prossimità dei villaggi, la trasformazione dei prodotti agricoli in formaggi, yogurt, confettura e favorendo l'istruzione.

In Eritrea i progetti si sviluppano presso l’Agro Techical School di Hagaz (Keren), fondata e gestita dai Fratelli delle Scuole Cristiane di La Salle. In questi anni i volontari di Ampelos hanno lavorato con gli studenti della scuola producendo confettura di fichi d’india e iniziandoli alla produzione di formaggi, yogurt e burro, che oggi sono regolarmente prodotti e venduti. Il fico d’india (beles nella lingua locale, il tigrino) è un’importante risorsa alimentare
nel Paese e la trasformazione in confettura permette di beneficiare, per tutto l’anno, di questa preziosa fonte di zuccheri, vitamine ed energia. Parte della confettura prodotta viene destinata direttamente alla scuola (mensa per gli studenti, vendita per autofinanziamento) e parte distribuita gratuitamente a 30 centri sociosanitari (asili, orfanotrofi e cliniche) sparsi in tutto il Paese. Inoltre la produzione di marmellata ha anche l’obiettivo di mettere in moto l’economia locale, sviluppando tutta la filiera produttiva (raccolta, trasporto e trasformazione).

Sfruttando l’esperienza maturata in Eritrea, Ampelos è impegnata coi Fratelli delle Scuole Cristiane alla realizzazione di una scuola-azienda agricola in Etiopia (a Meki, città a 130 km a sud est di Addis Abeba), dove si provvederà, in una prima fase, alla formazione dei contadini, per poi allargare il progetto educativo a studenti della regione. Inoltre, per far fronte alla cronica carenza d’acqua nel Corno d’Africa, e al fatto che la poca disponibile viene raccolta in pozzi superficiali ed è pertanto spesso inquinata e causa di gravi malattie, Ampelos ha realizzato 4 pozzi in Eritrea, in grado di garantire acqua salubre e sta sviluppando nuovi progetti mirati alla costruzione di nuovi pozzi e alla defluorizzazione dell’acqua in Etiopia. All’interno del progetto educativo è in fase di costruzione una scuola elementare nel villaggio Keble, nei pressi di Meki (Etiopia).