E-mail Mappa del sito Home Page
Associazioni online

ACSTE - PROTEZIONE CIVILE A CAVALLO

Protezione civile, Saluzzo

Via Villafalletto, 30 - 12020 Vottignasco

Tel. 3356030337
E.mail protcivacste(at)libero.it

L'Associazione nasce nel 2007 ed è iscritta al Registro regionale del Volontariato. I soci, tutti volontari, operano senza fini di lucro e sono accumunati da un unico comune denominatore: la passione per il cavallo e la natura in generale.

 

 

CARATTERISTICHE

Caratteristica peculiare del gruppo è il cavallo, che in casi specifici permette di arrivare velocemente in luoghi di difficile accesso ai mezzi motorizzati per prestare un tempestivo intervento. Inoltre il cavallo permette di monitorare ampi territori nel rispetto dell'ambiente.

 

 

ATTIVITA'

L'Associazione collabora con tutti gli enti preposti per interventi di Protezione Civile in casi di emergenza (es. ricerca persone smarrite). Tra le sue funzioni il monitoraggio e la salvaguardia dell'ambiente con fini preventivi e la promozione di attività informative ed educative anche presso scuole.

Tra le altre attività vi è il monitoraggio e la salvaguardia dell'ambiente con fini preventivi: spesso i volontari si occupano della pulitura di sentieri, il cavallo infatti consente di arrivare anche in posti inagibili per i mezzi della protezione civile, tutto questo nel pieno rispetto dell'ambiente.

Inoltre vengono organizzate attività di sensibilizzazione nelle scuole o nel corso di eventi pubblici. Riscuote sempre grande successo il Battesimo della Sella, iniziativa all'interno della quale i bambini possono fare il loro primo giro a cavallo - rigorosamente accompagnati da un volontario - e ricevere uno speciale patentino.