E-mail Mappa del sito Home Page
Associazioni online

ABIO CUNEO

Cuneo, Socio assistenziale

Via Carlo Emanuele, 34
Cuneo
3203762241
abio.cuneo(at)libero.it

Abio Cuneo, dal 1998, opera con i suoi volontari nel reparto di pediatria dell'ospedale Santa Croce di Cuneo.

Le principali attività dell'associazione sono mirate a prendersi cura dei piccoli pazienti, umanizzare la pediatria e dare sostengo e sollievo ai genitori.

I volontari attivi a Cuneo sono circa 40, ogni settimana vengono impiegati 18 volontari, che si dividono su tre turni goirnalieri dal lunedì al sabato. I turni sono composti da due persone: una nelle camere e una nella saletta giochi.

Per diventare volontari ABIO è necessario seguire un corso di formazione costituito da un incontro informativo al quale segue un periodo di tirocinio della durata di circa 6 mesi, in affiancamento a volontari già attivi. A ciascun volontario è chiesta la disponibilità a garantire un turno fisso di tre ore ogni settimana, oltre alla partecipazione alle riunioni di reparto e alla vita dell'Associazione e del gruppo.

Visita la pagina facebook di Abio Cuneo

 

LE ASSOCIAZIONI ABIO IN ITALIA

Le Associazioni ABIO organizzano e coordinano localmente l'attività dei volontari, traducendo così in concreto i principi e i valori su cui si fonda ABIO: prendersi cura, umanizzazione delle pediatrie, attenzione ai bisogni, rispetto dei diritti, accoglienza.

Le Associazioni ABIO gestiscono i rapporti con le strutture sanitarie e le amministrazioni locali, oltre ad attivarsi per promuovere presso le istituzioni e il territorio la cultura del volontariato e i diritti di bambini, adolescenti e genitori in ospedale.

Le Associazioni ABIO organizzano eventi e iniziative locali per cercare nuovi volontari e per raccogliere fondi per i propri progetti.

Le Associazioni ABIO sono organizzazioni di volontariato, iscritte ai Registri Regionali o Provinciali, costituite ai sensi della L. 266/91 e delle leggi locali; Onlus di diritto, ai sensi dell'art. 10, c 8, D. Lgs. 460/97.

Ogni Associazione ha un Consiglio Direttivo composto esclusivamente da volontari, che ricoprono la carica a titolo gratuito.

Ogni Associazione si regge su un sistema democratico di partecipazione attiva e l'Assemblea dei soci ne è l'organo principale.