E-mail Mappa del sito Home Page
Dettaglio

APPELLO DI ALCASE ITALIA

Riceviamo e pubblichiamo

5.000 persone da salvare da morte certa: vogliamo fare qualcosa!?...

Dopo un dibattito di anni, la scienza medica ha finalmente chiarito, in maniera definitiva, che lo screening del cancro del polmone può salvare centinaia di migliaia di vite umane nel mondo.

L'Italia è pronta a sottrarre alla morte circa 5.000 suoi cittadini ogni anno, introducendo un programma nazionale di screening ad hoc?...

L'associazione Alcase Italia onlus, prima organizzazione no-profit italiana dedicata esclusivamente ai malati di cancro del polmone, chiede lo screening da anni e, sulla base delle nuove evidenze scientifiche, ha recentemente scritto una lettera aperta al presidente della Repubblica, e ai membri del Governo.

Alcase chiede l'aiuto dei media perché queste sue iniziative, ed in particolare la lettera al presidente, siano portate a conoscenza del grande pubblico, premessa indispensabile perché si realizzi un consenso politico sulla necessità ed urgenza di legiferare in materia.

Tale campagna informativa è realizzata grazie anche al contributo economico della Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo e della Fondazione Cassa di Risparmio di Savigliano nell'ambito del progetto: “E' tempo di screening... anche per il polmone!” .

Grazie di cuore a chi vorrà ascoltarci.


Gianfranco Buccheri
Direttore Medico